venerdì 14 giugno 2013

ZUCCHERO, UN VELENO DALL’ASPETTO CANDIDO

QUELLO BIANCO MOLTO USATO, DETTO ANCHE RAFFINATO, E’ MOLTO PERICOLOSO PER LA NOSTRA SALUTE PER IL MODO CON CUI VIENE TRATTATO

Sebbene si presenti dal sapore dolce e gradevole e dall’aspetto bianco immacolato, lo zucchero fa molto male alla nostra salute. Ciò perché la sua lavorazione lo priva di tutte le componenti nutritive originali e lo rende colmo di sostanze tossiche ed artificiali. Eppure lo usiamo più volte al giorno: nel caffè, nei dolci, nelle bevande.

IL MOTIVO - Lo zucchero bianco è il risultato di un complicato e lungo processo industriale: la materia prima (barbabietola da zucchero o canna da zucchero) viene cotta con latte di calce (sì proprio quel materiale che solitamente si usa per edificare!) e perde così molte proprietà importanti come i sali minerali.   La soluzione che ne risulta viene trattata poi con sostanze dannose come l’acido fosforico. Il risultato finale è uno zucchero innaturale: della materia prima iniziale è rimasto ben poco! Vitamine, sali minerali, enzimi e oligoelementi sono andati persi lasciando posto ad un prodotto che invece di “darci” ci sottrae calcio e cromo.
Un’operazione, poi,  attuata in questa lavorazione è quella di far passare la sostanza che diventerà zucchero bianco su carbone attivo al fine di sbiancarlo. E in questa applicazione viene particolarmente usato il carbone animale. Il carbone animale, noto anche come nero di ossa, è un tipo di carbone granulare prodotto bruciando in difetto di ossigeno ossa di animali. Per evitare eventuali rischi di diffusione del morbo della mucca pazza non vengono utilizzate né le ossa del cranio né quelle della colonna vertebrale.

Meglio dunque evitarlo e sostituirlo con prodotti più genuini e naturali come lo sciroppo d’acero oppure lo zucchero di canna integrale; meglio se proveniente dall’agricoltura biologia o dal commercio equo e solidale. Anche se gli zuccheri naturali sono importanti per il nostro organismo è sempre buona prassi non abusarne. Se si sente il desiderio di mangiare qualcosa di dolce, meglio ricorrere alla frutta che è ricca di fruttosio; lo zucchero naturale più adatto all’uomo.


(Fonte: Eticamente)

1 commento: