venerdì 18 maggio 2007

DESTRE...?

Leggete e confrontate questi due discorsi di due uomini politici della destra (almeno sulla carta) di ieri e di oggi...
Uno è il testamento che agli sgoccioli del suo Regime, Benito Mussolini lasciò ai suoi posteri...L'altro è il discorso che a reti (all'epoca) Finivest unificate, Silvio Berlusconi tenne all'alba della sua "scesa in campo", con Forza Italia.


Lo so che richiede diversi minuti, ma anche se saltate qualche riga, il senso si dovrebbe capire...

1. Testamento di Benito Mussolini:
Nessuno che sia un vero Italiano, qualunque sia la sua fede politica, disperi nell'avvenire. Le risorse del nostro popolo sono immense. Se saprà trovare un punto di saldatura, recupererà la sua forza prima ancora di qualche vincitore. Per questo punto di fusione io darei la vita anche ora, spontaneamente, qualunque sia purché improntata a vero spirito italiano. Dopo la sconfitta io sarò coperto furiosamente di sputi, ma poi verranno a mondarmi con venerazione. Allora sorriderò, perché il mio popolo sarà in pace con se stesso. Il lavoratore che assolve il dovere sociale senz'altra speranza che un pezzo di pane e la salute della propria famiglia, ripete ogni giorno un atto di eroismo. La gente che lavora è infinitamente superiore a tutti i falsi profeti che pretendono di rappresentarla. I quali profeti hanno buon gioco per l'insensibilità di chi avrebbe il sacrosanto dovere di provvedere.
Per questo sono stato e sono socialista!


L'accusa di incoerenza non ha fondamento. La mia condotta è sempre stata rettilinea nel senso di guardare alla sostanza delle cose e non alla forma. Mi sono adattato socialisticamente alla realtà. Man mano che l'evoluzione della società smentiva molte delle profezie di Marx, il vero socialismo ripiegava dal possibile al probabile. L'unico socialismo attuabile socialisticamente è il corporativismo, punto di confluenza, di equilibrio e di giustizia degli interessi rispetto all'interesse collettivo. La politica è un'arte difficilissima tra le difficili perché lavora la materia inafferrabile, più oscillante, più incerta. La politica lavora sullo spirito degli uomini, che è un'entità assai difficile a definirsi, perché è mutevole.




Mutevolissimo è lo spirito degli italiani. Quando io non sarò più, sono sicuro che gli storici e gli psicologi si chiederanno come un uomo abbia potuto trascinarsi dietro per vent'anni un popolo come l'italiano. Se non avessi fatto altro basterebbe questo capolavoro per non essere seppellito nell'oblio. Altri forse potrà dominare col ferro e col fuoco, non col consenso come ho fatto io. La mia dittatura è stata assai più lieve che non certe democrazie in cui imperano le plutocrazie. Il Fascismo ha avuto più morti dei suoi avversari e il 25 Luglio al confino non c'erano più di trenta persone.

Quando si scrive che noi siamo la guardia bianca della borghesia, si afferma la più spudorata delle menzogne. Io ho difeso, e lo affermo con piena coscienza, il progresso dei lavoratori. Tra le cause principali del tracollo del Fascismo io pongo la lotta sorda ed implacabile di taluni gruppi industriali e finanziari, che nel loro folle egoismo temevano ed odiano il fascismo come il peggior nemico dei loro inumani interessi. Devo dire, per ragioni di giustizia che, il capitale italiano, quello legittimo, che si regge con la capacità delle sue imprese, ha sempre compreso le esigenze sociali, anche quando doveva allungare il collo per far fronte ai nuovi patti di lavoro.



L'umile gente del lavoro mi ha sempre amato e mi ama ancora. Tutti i dittatori hanno fatto strage dei loro nemici. Io sono il solo passivo; tremila morti contro qualche centinaio. Credo di aver nobilitato la dittatura. Forse l'ho svirilizzata, ma le ho strappato gli strumenti di tortura.


Stalin è seduto sopra una montagna di ossa umane. E' male? Io non mi pento di aver fatto tutto il bene che ho potuto anche agli avversari, anche ai nemici, che complottavano contro la mia vita, sia con l'inviare loro dei sussidi che per la frequenza diventavano degli stipendi, sia strappandoli alla morte.
Ma se domani togliessero la vita ai miei uomini, quale responsabilità avrei assunto salvandoli? Stalin è in piedi e vince, io cado e perdo. La storia si occupa solamente dei vincitori e del volume delle loro conquiste ed il trionfo giustifica tutto. La rivoluzionefrancese è considerata per i suoi risultati, mentre i ghigliottinati sono confinati nella cronaca nera.



Vent'anni di Fascismo nessuno potrà cancellarli dalla storia d'Italia. Non ho nessuna illusione sul mio destino. Non mi processeranno, perché sanno che da accusato diverrei pubblico accusatore. Probabilmente mi uccideranno e poi diranno che mi sono suicidato, vinto dai rimorsi. Chi teme la morte non è mai vissuto, ed io sono vissuto anche troppo. La vita non è che un tratto di congiunzione tra due eternità: il passato ed il futuro.



Finché la mia stella brillò, io bastavo per tutti; ora che si spegne, tutti non basterebbero per me. Io andrò dove il destino mi vorrà, perché ho fatto quello che il destino mi dettò.

I fascisti che rimarranno fedeli ai principi, dovranno essere dei cittadini esemplari. Essi dovranno rispettare le leggi che il popolo vorrà darsi e cooperare lealmente con le autorità legittimamente costituite per aiutarle a rimarginare, nel più breve tempo possibile, le ferite della Patria.
Chi agisce diversamente dimostrerebbe di ritenere la Patria non più Patria quando si è chiamati a servirla dal basso. I fascisti, insomma, dovranno agire per sentimento, non per risentimento. Dal loro contegno dipenderà una più sollecita revisione storica del Fascismo,
perché adesso è notte, ma poi verrà il giorno " .

2. Discorso di Silvio Berlusconi:

"L’Italia è il Paese che amo. Qui ho le mie radici, le mie speranze, i miei orizzonti. Qui ho imparato, da mio padre e dalla vita, il mio mestiere di imprenditore. Qui ho appreso la passione per la libertà.

Ho scelto di scendere in campo e di occuparmi della cosa pubblica perché non voglio vivere in un Paese illiberale, governato da forze immature e da uomini legati a doppio filo a un passato politicamente ed economicamente fallimentare.

Per poter compiere questa nuova scelta di vita, ho rassegnato oggi stesso le mie dimissioni da ogni carica sociale nel gruppo che ho fondato. Rinuncio dunque al mio ruolo di editore e di imprenditore per mettere la mia esperienza e tutto il mio impegno a disposizione di una battaglia in cui credo con assoluta convinzione e con la più grande fermezza.

So quel che non voglio e, insieme con i molti italiani che mi hanno dato la loro fiducia in tutti questi anni, so anche quel che voglio. E ho anche la ragionevole speranza di riuscire a realizzarlo, in sincera e leale alleanza con tutte le forze liberali e democratiche che sentono il dovere civile di offrire al Paese una alternativa credibile al governo delle sinistre e dei comunisti.

La vecchia classe politica italiana è stata travolta dai fatti e superata dai tempi. L’autoaffondamento dei vecchi governanti, schiacciati dal peso del debito pubblico e dal sistema di finanziamento illegale dei partiti, lascia il Paese impreparato e incerto nel momento difficile del rinnovamento e del passaggio a una nuova Repubblica. Mai come in questo momento l’Italia, che giustamente diffida di profeti e salvatori, ha bisogno di persone con la testa sulle spalle e di esperienza consolidata, creative ed innovative, capaci di darle una mano, di far funzionare lo Stato.

Il movimento referendario ha condotto alla scelta popolare di un nuovo sistema di elezione del Parlamento. Ma affinché il nuovo sistema funzioni, è indispensabile che al cartello delle sinistre si opponga, un polo delle libertà che sia capace di attrarre a sé il meglio di un Paese pulito, ragionevole, moderno.

Di questo polo delle libertà dovranno far parte tutte le forze che si richiamano ai principi fondamentali delle democrazie occidentali, a partire da quel mondo cattolico che ha generosamente contribuito all’ultimo cinquantennio della nostra storia unitaria. L’importante è saper proporre anche ai cittadini italiani gli stessi obiettivi e gli stessi valori che hanno fin qui consentito lo sviluppo delle libertà in tutte le grandi democrazie occidentali.

Quegli obiettivi e quei valori che invece non hanno mai trovato piena cittadinanza in nessuno dei Paesi governati dai vecchi apparati comunisti, per quanto riverniciati e riciclati. Né si vede come a questa regola elementare potrebbe fare eccezione proprio l’Italia. Gli orfani i e i nostalgici del comunismo, infatti, non sono soltanto impreparati al governo del Paese. Portano con sé anche un retaggio ideologico che stride e fa a pugni con le esigenze di una amministrazione pubblica che voglia essere liberale in politica e liberista in economia.

Le nostre sinistre pretendono di essere cambiate. Dicono di essere diventate liberaldemocratiche. Ma non è vero. I loro uomini sono sempre gli stessi, la loro mentalità, la loro cultura, i loro più profondi convincimenti, i loro comportamenti sono rimasti gli stessi. Non credono nel mercato, non credono nell’iniziativa privata, non credono nel profitto, non credono nell’individuo. Non credono che il mondo possa migliorare attraverso l’apporto libero di tante persone tutte diverse l’una dall’altra. Non sono cambiati. Ascoltateli parlare, guardate i loro telegiornali pagati dallo Stato, leggete la loro stampa. Non credono più in niente. Vorrebbero trasformare il Paese in una piazza urlante, che grida, che inveisce, che condanna.

Per questo siamo costretti a contrapporci a loro. Perché noi crediamo nell’individuo, nella famiglia, nell’impresa, nella competizione, nello sviluppo, nell’efficienza, nel mercato libero e nella solidarietà, figlia della giustizia e della libertà.

Se ho deciso di scendere in campo con un nuovo movimento, e se ora chiedo di scendere in campo anche a voi, a tutti voi - ora, subito, prima che sia troppo tardi - è perché sogno, a occhi bene aperti, una società libera, di donne e di uomini, dove non ci sia la paura, dove al posto dell’invidia sociale e dell’odio di classe stiano la generosità, la dedizione, la solidarietà, l’amore per il lavoro, la tolleranza e il rispetto per la vita.

I1 movimento politico che vi propongo si chiama, non a caso, Forza Italia. Ciò che vogliamo farne è una libera organizzazione di elettrici e di elettori di tipo totalmente nuovo: non l’ennesimo partito o l’ennesima fazione che nascono per dividere, ma una forza che nasce invece con l’obiettivo opposto; quello di unire, per dare finalmente all’Italia una maggioranza e un governo all’altezza delle esigenze più profondamente sentite dalla gente comune.

Ciò che vogliamo offrire agli italiani è una forza politica fatta di uomini totalmente nuovi.  Ciò che vogliamo offrire alla nazione è un programma di governo fatto solo di impegni concreti e comprensibili. Noi vogliamo rinnovare la società italiana, noi vogliamo dare sostegno e fiducia a chi crea occupazione e benessere, noi vogliamo accettare e vincere le grandi sfide produttive e tecnologiche dell’Europa e del mondo moderno. Noi vogliamo offrire spazio a chiunque ha voglia di fare e di costruire il proprio futuro, al Nord come al Sud vogliamo un governo e una maggioranza parlamentare che sappiano dare adeguata dignità al nucleo originario di ogni società, alla famiglia, che sappiano rispettare ogni fede e che suscitino ragionevoli speranze per chi è più debole, per chi cerca lavoro, per chi ha bisogno di cure, per chi, dopo una vita operosa, ha diritto di vivere in serenità. Un governo e una maggioranza che portino più attenzione e rispetto all’ambiente, che sappiano opporsi con la massima determinazione alla criminalità, alla corruzione, alla droga. Che sappiano garantire ai cittadini più sicurezza, più ordine e più efficienza.

La storia d’Italia è ad una svolta. Da imprenditore, da cittadino e ora da cittadino che scende in campo, senza nessuna timidezza ma con la determinazione e la serenità che la vita mi ha insegnato, vi dico che è possibile farla finita con una politica di chiacchiere incomprensibili, di stupide baruffe e di politica senza mestiere. Vi dico che è possibile realizzare insieme un grande sogno: quello di un’Italia più giusta, più generosa verso chi ha bisogno più prospera e serena più moderna ed efficiente protagonista in Europa e nel mondo.

Vi dico che possiamo, vi dico che dobbiamo costruire insieme per noi e per i nostri figli, un nuovo miracolo italiano." Ora, cosa c'entra Berlusconi con la destra? Ma soprattutto, chi lo paragonò addirittura a Mussolini? Quest'ultimo ha fatto un discorso da grande statista, stratega, da vero filosofo della politica, da chi ha passione per la politica, a prescindere che lo si possa condividere o no...Mentre quello di Berlusconi, a parte le tante cose dette e in 13 anni mai fatte (come lasciare davvero le sue proprietà per dedicarsi alla politica o immettere nella politica facce nuove, quando in realtà Forza Italia è composta di tanti democristiani e socialisti craxiani che hanno mandato in rovina l'Italia e la credibilità stessa della politica, si pone come la novità e parla ancora di minaccia comunista, ecc...).
Berlusconi è un'imprenditore, quindi politicamente un conservatore...Fa gli interessi di chi è come lui, si è messo in politica perchè gli appoggi della stessa con tangentopoli erano venuti meno, ecc...La destra ha come valori la legalità, il dovere verso lo Stato, la difesa della cultura italiana, ecc...
Io non voto Forza Italia, nè mi dico fascista, ma vi prego non paragonatemi l'intelligenza di Mussolini e il suo carisma, con gli interessi di Berlusconi!



8 commenti:

  1. Di contro c'è da dire che il bellicismo demente di Mussolini (e non solo) ha causato milioni di morti. A parità di ditattura fascista, Franco in Spagna ha fatto meno danni per il suo paese.
    Grazie della visita sul nostro sito!

    RispondiElimina
  2. mussolini e berlusconi hanno in comune molto piu' di quanto non si possa evincere da un discorso. sono due uomini enormemente carismatici, capaci in 2 differnti crisi del paese di prendere per il sedere milioni di italiani e non. e in seguito distruggere il paese il primo fino in fondo il secondo fino a quando gli e' stato possibile

    RispondiElimina
  3. Condivido il tuo pensiero, è il carisma che fa presa sulle persone, non tanto quello che si espone... Politicamente, non la penso come loro e mai lo farò! Sono e rimarrò sempre socialista e nonostante quanto capitato una quindicina di anni fa, sono rimasto coerente a sinistra! "Il mio sangue è rosso, ed il cuore batte a sinistra!"... Ti ricorda qualcosa?
    Sono pochi quelli che credono nei propri ideali... Coloro che stanno in quel partito non credono in niente ed ecco che ci sono le frammentazioni inutili per guadagnare un pezzo di pane!

    RispondiElimina
  4. Grazie della visita... Non sono categorico, quello che sento scrivo, ma terrò conto del tuo suggerimento!
    In effetti siamo rimasti in pochi, ma cosa si può fare? Per la mia appartenenza politica, ci portiamo avanti un grosso fardello da almeno 15 anni... Sono sempre per il socialismo riformista che si rifà alla laicità dello Stato e se quest'ultima non viene rispettata allora veramente stiamo in una repubblica delle banane! Eheh!

    RispondiElimina
  5. ...che dire?

    Mussolini era il capo di una banda di gangsters che portò l'Italia nel baratro della guerra...un grande arrivista, che non ha lesinato sacrifici al popolo italiano.

    Berlusconi, hai ragione, c'entra poco col fascismo storico e dei gagliardetti, rappresenta un nuovo tipo di fascismo....diciamo così "soft", descritto così bene da Pasolini, Eco, ma anche Ballard e tanti altri.....
    Ciò che li può accomunare è una certa dose di populismo che muove le masse inconsapevoli dell'eterogenesi dei fini e delle reali intenzioni della classe dirigente.

    Berlusconi è un imprenditore si, ma non agisce sul libero mercato, ricordiamocelo.....già questo dovrebbe aprirci gli occhi sulle falsità che continua a propinarci.

    RispondiElimina
  6. Cosa sarebbe stato Mussolini se avesse avuto il potere mediatico di berlusconi?
    Probabilmente serebbe ancora tra noi... e se non lui i suoi eredi... che so, una nipote magari...
    Quanto a Berlusconi trovo più affinità con Al Capone.

    Grazie della visita.

    Bzzzz..........bbzzzzzzz.......

    RispondiElimina
  7. Secondo me mussolini e berlusconi in comune hanno la base socialista deformata come formazione politica (se poi si vuol chiamare base politica l'ideologia berlusconiana)

    RispondiElimina
  8. Mussolini sicuramente ha avuto più a cuore l'interesse per il Paese, forse Berlusconi ha pensato qualche volta alle sue aziende, però va rispettato perchè ci ha rappresentato degnamente durante la sua Presidenza.

    RispondiElimina