mercoledì 3 settembre 2014

DUE TURISTI MORTI, BARCA RIBALTATA CON UNA VITTIMA, INCENDIO: LA DRAMMATICA ESTATE DI ISCHIA

PER L’ISOLA VERDE UN AGOSTO DA DIMENTICARE, ANCHE SE TURISTICAMENTE SI E’ CONFERMATA

Anche quest’anno l’isola di Ischia ha attirato molti turisti, confermando le proprie doti attrattive. Complici il mare, il castello Aragonese, la fitta vegetazione, le terme. Una meta turistica capace di soddisfare un po’ tutti i gusti. La Merkel non si è fatta ancora viva (ma c’è ancora quasi tutto settembre di tempo), ma tanti suoi connazionali sì. Purtroppo però è stata un’estate funestata anche da alcuni episodi drammatici. Tra le vittime proprio due tedeschi, notoriamente amanti dell’isola.

IL VASTO INCENDIO – Nella notte di Ferragosto un devastante incendio ha colpito i comuni di Forio, nella zona tra Monterone e Chignole, e Serrara Fontana, nella zona tra Sant'Angelo e Succhivo. Le fiamme, alimentate da un forte vento che soffia sul versante sud-ovest dell'isola, hanno lambito anche diversi ettari di terreno nella zona di Monterone (Forio d'Ischia). Sotto minaccia l'intera zona di santa Maria al Monte. Sarebbero di origine dolosa. Lo riferisce una nota del Corpo forestale dello Stato. Gli agenti della Forestale del locale Comando stazione hanno proceduto ad eseguire la perimetrazione e i primi rilievi dell'area bruciata.
Le segnalazioni del primo incendio, della superficie di circa un ettaro, divampato in località Martofa nel comune di Serrara Fontana, sono pervenute alla Centrale Operativa del Corpo forestale verso le ore 21.00, mentre il secondo incendio si è sviluppato intorno alle ore 22.00 nel territorio del comune di Forìo d'Ischia mandando in fumo circa due ettari di sterpaglie. Non è stato necessario l'intervento di mezzi aerei. L'incendio che, come detto di grandi dimensioni, ha suscitato forte apprensione tra i vigili del fuoco impegnati sull'isola, è in particolare quello di Forio d'Ischia. I vigili del fuoco hanno fatto sgomberare una 40ina di auto in sosta nei pressi dell'Hotel San Nicola, situato nei pressi, in pericolo i famosi vigneti di Panza borgo di Forio, alle pendici del monte Epomeo. A causa della situazione, i vigili del fuoco del distaccamento di Ischia hanno chiesto urgentemente l'intervento di rinforzi dalla terraferma, che stanno arrivando da Napoli con una motobarca e attrezzature.
L'allarme è rientrato alle 3,00 ma all'alba si sono completate le operazioni di bonifica del terreno. «Circa 15 ettari di macchia mediterranea e sterpaglia bruciati dalle fiamme», il bilancio del caposquadra Ettore Occupato che unitamente al collega Vittorio Lisetti ha coordinato le squadre dei vigili del fuoco sul territorio.

GIOVANE CADUTO DALLA BARCA - Un morto e tre superstiti. È il tragico bilancio di un incidente avvenuto sempre a Ferragosto, sulla spiaggia di San Francesco dove una piccola imbarcazione si è ribaltata in mare. A bordo del gozzetto di circa tre metri c'erano - secondo quanto si apprende - quattro persone. Tre si sono salvate, una è morta. Alcuni bagnanti che hanno assistito alla scena si sono tuffati nel tentativo di salvare le persone che si trovavano sull'imbarcazione che sostava a circa 100 metri dalla riva. Il mare era molto agitato, bandiera rossa. Dopo una ventina di minuti tre di queste sono state riportate a riva incolumi, grazie all'intervento di alcuni bagnanti. La salma di Filippo, 25 anni del Vomero, è stata rinvenuta all’alba del 17 agosto.

DUE TURISTI TEDESCHI CADUTI NEL VUOTO – Lunedì 25 agosto, di pomeriggio, si è consumato un incidente stradale all’interno dell’ingresso dell’hotel Continental Mare. Alla guida di un’automobile presa a noleggio, una piccola utilitaria, l’uomo di 68 anni; al lato passeggero la donna, di 60 anni. Una coppia che stava trascorrendo un periodo di vacanze sull’isola. L’uomo - questa la dinamica dell’incidente - ha lasciato la strada principale che da Ischia conduce a Casamicciola e ha imboccato l’ingresso per andare in albergo, ma alla curva non ha girato il volante e l’auto ha sfondato il muretto di protezione che non ha retto e precipitando al suolo, dopo un volo di quasi 5 metri, si è capovolta schiacciando i due all’interno dell’abitacolo. Nonostante i tempestivi soccorsi, non c’è stato nulla da fare per i due tedeschi. Sul posto carabinieri, vigili del fuoco e 118. Da Napoli il 118 ha fatto giungere anche un elicottero che però non è servito.

L’estate non è ancora finita. Ma speriamo che i drammi in quel di Ischia sì.


Nessun commento:

Posta un commento