Visualizzazione post con etichetta festival di todi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta festival di todi. Mostra tutti i post

venerdì 5 settembre 2014

BERTINOTTI, COMUNISTA PENTITO: DIVENTA LIBERALE E DEMOCRISTIANO

INTERVENUTO AL FESTIVAL DI TODI, ENFATIZZA I PAPI E PARLA BENE DELL’IDEOLOGIA LIBERALE, AMMETTENDO LA SCONFITTA DEL COMUNISMO

Fausto Bertinotti viene da anni etichettato come il “comunista in cashmere”. Il tipico esempio di chi da giovane, proveniente da famiglia modesta, aveva ideali e passava le giornate a fare volantinaggio e picchetti dinanzi alle fabbriche – anzi, è uno dei pochi esempi in Italia di chi passa dal Psi al Pci e non viceversa, come hanno fatto invece opportunisticamente in tanti – ma poi negli anni si è sempre più imborghesito, chiudendosi in salotti autoreferenziali e partecipando a feste snob della Milano e Roma “bene”. Dunque, non sorprende la svolta palesata in un recente Festival svoltosi a Todi dal titolo “I vinti giusti, un certo sguardo del futuro”. Uno dei tanti convegni fatti di belle parole, fotografie grigie del presente, nostalgie del passato e buoni propositi per il futuro. Bertinotti parla di fallimento del comunismo e fa apprezzamenti nei confronti della cultura liberale. Ma si scopre anche democristiano, elogiando i due Papi attuali.