Registi e
sceneggiatori, Jean-Pierre e Luc Dardenne nei loro film raccontano storie di
emarginati, sconfitti dalla vita. spesso adolescenti. LE LORO PELLICOLE SI
CONTRADDISTINGUONO PER UNA MASSIMA NATURALEZZA ESPRESSIVA
Dal Belgio con
furore. Anzi, con spontaneità e naturalezza. Quella che mettono nei propri
film, per raccontare storie di emarginati della società, gli ultimi, gli
sconfitti. Non a caso i fratelli Dardenne, Jean-Pierre e Luc, aderirono al
manifesto cinematografico “Dogma”, nato nel 1995 e concluso nel 2005, che si
basava su alcuni aspetti essenziali: telecamera a spalla, bassi budget, attori
semi-sconosciuti, assenza di una colonna sonora, ecc. Anche dopo quel periodo,
hanno continuato a proporre film molto realisti e spontanei, riuscendo a
coinvolgere emotivamente lo spettatore in maniera totale. Vincitori di due
Palme d’oro a Cannes, torneranno sul grande schermo l’anno prossimo.
PRIMI CORTI E FILM - Dopo
aver incontrato Armad Gatti e Ned Burgess decidono di entrare nell'industria
cinematografica. Cominciano con i documentari: Le chant du rossignol (1978),
Lorsque le bateau de Léon M. descenit la Meuse puor la première fois (1979),
Pour que la guerre s'achève, les murs devaient s'écrouter (1980), R... ne
répond plus (1981), Leçons d'une università volante (1982) e Regard
Jonathan/Jean Louvet, son oeuvre (1983), cui seguirà il cortometraggio Il
court... il court le monde (1987).
In particolare, nella loro carriera di documentaristi, si
specializzano nella descrizione degli orrori del Nazismo, tema che
riprenderanno anche nella loro prima pellicola a soggetto Falsch (1987): storia
di una famiglia ebrea che viene massacrata dai nazisti. Nel contempo, fondano
la casa di produzione Dérives, seguita dalla Les Films du Fleuve che produrrà
il documentario Gigi, Monica... et Bianca (1997), vincitore di un European
Award come miglior documentario.
IL SUCCESSO – Il primo film
di rilievo è La promesse (1996), sul problema immigrazione e integrazione in
Belgio. Mentre il primo successo arriva con Rosetta (1999), cruda storia di una
ragazzina che vive in un camper ai margini con una madre alcolizzata. Vinse la
Palma d’oro al Festival di Cannes.
Nel 2002 arriva Il figlio, altra storia su un adolescente
dal passato già complicato che prova a rifarsi una vita. Tre anni dopo arriva L'Enfant
- Una storia d'amore, su una coppia giovane con difficoltà economiche. Vinse la
Palma d’oro a Cannes.
Nel 2008 propongono Il matrimonio di Lorna, che riparla di
immigrazione e drammatici brogli burocratici per ottenere la cittadinanza. Primo
film del post-Dogma, preservandone lo spirito.
Nel 2011 Il ragazzo con la bicicletta, con cui i Dardenne
tornano a parlare di adolescenti dalla vita difficile.
Film intervallati nel 2007 con la partecipazione a Chacun
son cinéma (2007), nel quale girano l’episodio: Dans l'obscurité.
L'ULTIMO FILM: DUE GIORNI, UNA NOTTE - Con questa pellicola affrontano la guerra tra poveri della società contemporanea, con un'azienda produttrice di pannelli fotovoltaici belga messa alle strette dalla concorrenza coreana, costretta così a ridurre il personale trovando come capo espiatorio una donna con problemi di depressione. Ma lei, guarita, non ci sta a perdere il proprio posto di lavoro e cerca di convincere i suoi colleghi a votare per il suo reintegro, rinunciando a un bonus alternativo di mille euro. Perchè i capi cinici li hanno messi dinanzi a una ghiotta alternativa.
Tra scivolamenti nel banale e nel scontato, momenti toccanti ma nessun colpo di scena, il film scorre comunque bene, anche grazie alla bravura di Marion Cotillard (visibilmente dimagrita per la parte). Anche gli archetipi dei colleghi che cerca di convincere scivolano nello scontato. Immigrati che si sentono gli occhi addosso, figli irrispettosi, mariti violenti, cinici, famiglie monoreddito, doppilavoristi, falsi. C'è un pò la crema della società contemporanea.
Il finale poi evidenzia come i Dardenne abbiano perso la spontaneità e l'originalità degli inizi. Se le avessero mantenute, il film si sarebbe fermato al momento del voto. Oppure, in coerenza con le ultime pellicole, si sarebbe fermato dopo il suo esito. E invece si spinge fino alla fine, in un Happy ending alternativo, non banale ma comunque ruffiano. Del Dogma originario resta solo l'inquadratura mobile e quale angolatura particolare qua e là. La commercializzazione ha infettato anche loro. Comunque, guardare un loro film resta ancora cosa interessante.
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