sabato 17 marzo 2012

SARA TOMMASI, QUANDO L’ANTI-CAPITALISMO SI FA SEXY E IGNORANTE


LA SOUBRETTE, SPINTA DALL’AVVOCATO MARRA E DALL’ONOREVOLE SCILLIPOTI, SI STA RENDENDO PROTAGONISTA DI NUMEROSE CAMPAGNE CONTRO IL SIGNORAGGIO BANCARIO. SENZA PERO’ SAPERE COSA SIA…

E’ vero che la crisi ci ha lasciato in mutande, ma lei ne ha fatto un mestiere. Parlo di Sara Tommasi, che di tanto in tanto troviamo in lingerie (talvolta ridotta al minimo dando la parvenza di essere nuda) davanti a una banca o in un programma televisivo, per manifestare contro il “signoraggio bancario” e lo strapotere dell’alta finanza. A spingerla al quasi nudo l’avvocato che parla di psicologia ed economia Alfonso Luigi Marra – dei quali spot allucinanti trasmessi sulla Rai ho parlato qui – nonché l’onorevole “responsabile” Domenico Scillipoti.

MESSA ALLE STRETTE DALLA “IENA” SABRINA NOBILE – In uno degli ultimi convegni con i due loschi figuri, nel quale la Tommasi si è presentata come esperta di finanza - sbandierando la sua laurea in Economia presso una delle università Italiane più ambite e rinomate, la Bocconi - la ‘iena’ Sabrina Nobile ha colto l’occasione per intervistarla e chiederle i motivi che l’hanno spinta verso questa battaglia tanto accanita contro le banche. Accompagnata dal suo mentore, il filosofo, ideologo e avvocato Luigi Marra, la Tommasi ha risposto (vagamente e erroneamente) a tutte le domande chieste.
La Nobile le pone subito molte domande: quale possa essere la ricetta per risollevare l’Italia, cosa siano precisamente le accise, chi sia il ministro dell’economia, dove si trovi la banca centrale europea. La Tommasi prontamente risponde, ma in modo simpatico le sbaglia tutte, chiedendo spesso l’aiuto del suo ‘mentore’ Marra. Il quale pare la ospiti pure a casa sua, col beneplacito della moglie. Difatti, secondo la Tommasi, la Bce si troverebbe a Bruxelles, Fazio ne sarebbe il presidente e il ministro dell’economia dovrebbe essere Passera.

POI HA AMMESSO LE SUE AMBIZIONI - La dichiarazione che però ha lasciato molto sbigottita la iena Nobile e tutti gli spettatori è un’altra: la Tommasi afferma di voler diventare, in un futuro prossimo, multimiliardaria per poter comprare tutte le borse Chanel o Gucci che desidera e per potersi permettere il lusso di non andare più a lavorare. Inoltre, rincara la dose dichiarando di amare il ‘soldo facile’. La iena coglie la palla al balzo e le chiede «Per questo ti occupi di finanza?» e lei subito annuisce, ribadendo di amare moltissimo i soldi facili.

MA COS’E’ IL SIGNORAGGIO BANCARIO? - Ma cos’è il signoraggio bancario? Deriva dal provenzale senhoratge, derivazione di senhor, che in italiano significa signore. E’ l'insieme dei redditi derivanti dall'emissione di moneta; il premio Nobel Paul R. Krugman, nel testo di economia internazionale scritto con Maurice Obstfeld, lo definisce come il flusso di «risorse reali che un governo guadagna quando stampa moneta che spende in beni e servizi».
Contro il signoraggio si sono levate diverse teorie del complotto, le quali sostengono che esso sarebbe riscosso dalle banche centrali e non dal governo e che l'emissione di moneta da parte delle banche centrali sarebbe svolta per favorire banchieri e poteri forti a discapito dei cittadini. Secondo alcune di queste tesi, il governo dovrebbe abbattere il debito pubblico con l'emissione sovrana di moneta, mentre - abbiamo visto - una simile ipotesi trascinerebbe il sistema economico in una drammatica spirale iperinflazionistica, portandolo in breve al collasso.
Tali tesi, propagandate da autori privi di qualsiasi autorevolezza scientifica, non hanno quindi alcun fondamento e trovano smentita in qualsiasi manuale divulgativo o specialistico di economia, tanto da poter definire tali teorie una bufala.

Dunque, se tali teorie sono sconfessate dai manuali di economia, anche quando sono elaborate da esimi studiosi, come si può pensare di credere al trio Marra-Scillipoti-Tommasi?! Riproposizione molto meno divertente del trio Lopez-Marchesini-Solenghi. Il primo è un avvocato senza alcuna qualifica in economia (e psicologia, benché abbia scritto una marea di libri sul tema); il secondo è un politico grottesco, voltagabbana e opportunista; la terza può solo fare calendari, ritoccati pure col photoshop.

1 commento:

  1. Un simbolo della pochezza di certa cattiva politica. Non mi stupisco se un personaggio come Scilipoti possa avvicinare il suo nome a questa operazione, all'insegna del trash più stupido ed inutile.

    RispondiElimina