domenica 20 ottobre 2013

VLADIMIR PUTIN IN UN QUADRO DEL 1434?


IN UN RITRATTO DI VAN EYCK DATATO 1434, CUSTODITO ALLA NATIONAL GALLERY DI LONDRA, IL PROTAGONISTA SOMIGLIA IN MODO INQUIETANTE AL PRESIDENTE RUSSO

Questa è l'opera più celebre di van Eyck: Ritratto dei coniugi Arnolfini, realizzata nel 1434. Secondo l'interpretazione tradizionale, il quadro celebrava il matrimonio tra il mercante lucchese Giovanni Arnolfini, da oltre un decennio stabilitosi a Bruges, e Giovanna Cenami. Tra le particolarità: le luci e le ombre, rispettivamente, sulle arance da un lato e su coperta e baldacchino dall'altro; i volti dei coniugi, imperscrutabili, quasi rapiti da un'atmosfera intrisa di spiritualità; lo specchio sullo sfondo che riflette il pittore che dipinge i due e che ospita, nei tondelli incisi nella cornice, dieci storie della Passione. Ma ha anche un aspetto inquietante…


IL VOLTO DI ARNOLFINI IDENTICO A PUTIN – Se si osserva con attenzione il volto di Giovanni Arnolfini si noterà una mostruosa somiglianza con…Vladimir Putin. Di seguito riporto il quadro e il volto ingrandito. Giudicate voi stessi. 


1 commento: