venerdì 10 gennaio 2014

DA OGGI CAMBIA IL RINNOVO DELLA PATENTE: COSTERA’ DI PIU’ E SI RISCHIA IL CAOS

IL CODACONS QUANTIFICA UN AUMENTO MINIMO DI 26 EURO. INOLTRE IL SISTEMA INFORMATICO NON E’ ANCORA PRONTO PER LE RICHIESTE

Mediante un decreto del ministero delle Infrastrutture e Trasporti, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 10 dicembre e dunque in vigore da oggi, cambia il metodo di rinnovo della patente. Non basterà più il bollino posto dietro la carta, ma sarà spedito al patentato un documento ex novo. Ma la novità comporterà nuovi costi per chi dovrà rinnovare e inoltre si rischia il caos per l’impreparazione degli addetti ai lavori.

IL NUOVO SISTEMA - “Su un totale di 37,5 milioni di patenti attive, in Italia sono tra i 4,8 ed i 5 milioni le patenti di guida in scadenza all’anno”, ha detto all’Ansa il direttore generale per la Motorizzazione Maurizio Vitelli. E sarà questa quindi la platea interessata nel 2014 alla nuova procedura “che – ha precisato Vitelli – ci permetterà entro 10 anni di rinnovare tutto il parco delle patenti attive, sostituendole con il nuovo modello plastificato Card disposto dalla normativa europea, che avrà lo stesso formato dell’attuale ma sarà stampato con nuove modalità laser e criteri antifalsificazione”. Ci saranno anche delle modifiche nel retro, “dove compariranno non più 9 ma 15 categorie di patenti e non compariranno più le due caselle per mettere le fustelle del cambio di residenza e del rinnovo”. Ma “il fatto epocale”, secondo Vitelli, sarà “l’utilizzo del web per il trasferimento delle certificazioni necessarie al rinnovo della patente fornite da parte del medico. Che ci permetterà di snellire le procedure e di consegnare il nuovo certificato di guida al massimo entro una settimana”.
Figura chiave della nuova procedura è il medico che, una volta accertata l’idoneità al rinnovo, inoltrerà l’estratto del certificato, la foto e la firma del cittadino per via telematica al CED della Motorizzazione che, a sua volta, manderà al medico una ricevuta con la foto dell’utente da usare in attesa dell’arrivo della nuova patente. “Questa nuova procedura – ha precisato Vitelli – permetterà anche di assegnare delle immagini a tutti i soggetti che hanno la patente. E questo sarà molto utile per le forze dell’ordine e per evitare falsificazioni. E sarà molto più semplice sostituire una patente che si è persa”.

PROBLEMATICHE E COSTI AGGIUNTIVI - Con la nuova procedura i costi di rinnovo della patente rimangono di 25 euro (16 euro per la marca da bollo e 9 euro per i diritti della Motorizzazione), cui vanno aggiunti il costo della visita medica, per cui non esiste una tariffa fissa, e 6,80 euro per la spedizione a domicilio della nuova patente, da saldare al momento della consegna o del ritiro presso l’ufficio postale. Va aggiunta anche la spesa per le nuove foto tessera.
Ma il Codacons esprime pesanti perplessità sulla nuova procedura: ”In realtà domani non cambierà un bel niente, per la semplice ragione, tipica italiana, che regna ancora il caos più totale“. Tutte le autoscuole contattate dal Codacons “proseguiranno ancora, per almeno 30 giorni, con la vecchia procedura, salvo ulteriori proroghe”, come previsto dal decreto stesso.
Secondo le nuove regole il rinnovo di validità dovrebbe essere fatto per via telematica, “ma nessuno sa ancora esattamente come. – denuncia l’Associazione per i diritti dei consumatori – Secondo le autoscuole per ora regna il caos” e i siti internet a cui dovrebbero accedere hanno dato pessime prove. “La paura è che la procedura che deve eseguire il medico duri 10 volte tanto rispetto al vecchio cartaceo da compilare a mano, sempre che il sito internet non si impalli”, aggiunge il Codacons. Questa è una delle ragioni per le quali la visita medica lieviterà di prezzo, “minimo 15 euro” e, complessivamente “il nuovo rinnovo della patente costerà minimo 26 euro in più rispetto al vecchio metodo”. Una cifra che potrebbe anche raddoppiare, considerato che attualmente nelle autoscuole il costo medio del rinnovo della patente con il bollino è di 80 euro contro i 130 euro di quando si chiede la stampa della nuova patente plastificata.


2 commenti:

  1. Sfido qualcuno a trovare qualcosa che da oggi costi meno...;-(

    Prevedo che sarà molto difficile!

    RispondiElimina
  2. Io la devo rifare st anno -.-

    RispondiElimina