Visualizzazione post con etichetta sfruttamento minorile. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta sfruttamento minorile. Mostra tutti i post

martedì 31 dicembre 2013

IL VERGOGNOSO SFRUTTAMENTO MINORILE AI MERCATI GENERALI DI ROMA

Decine di minorenni delle case-famiglia caricano la frutta destinata ai romani per 150 euro al mese. L’INDAGINE E’ STATA AVVIATA UN ANNO E MEZZO FA MA SENZA ALCUN SEGUITO, COME ACCUSANO I PARLAMENTARI DEL MOVIMENTO 5 STELLE

Un'operazione di polizia giudiziaria, su disposizione della procura della Repubblica di Tivoli ha rivelato pochi giorni prima di Natale una realtà terrificante di sfruttamento del lavoro minorile nei mercati generali di Roma: più di un centinaio di bambini, per lo più ospiti delle strutture d'accoglienza del Comune, ogni giorno si recano al mercato ortofrutticolo Car di Guidonia alle porte di Roma scavalcando le recinzioni, e lavorano per 100-150 euro al mese scaricando e caricando merci sui camion. La polizia ha trovato perfino una documentazione falsificata per truccare l'età di alcuni di loro e aggirare le norme di tutela del lavoro minorile italiane. Ma nonostante la situazione sia stata svelata, nessun provvedimento è stato preso. I parlamentari del Movimento cinque stelle hanno anche indetto un’interrogazione parlamentare.