I GIOVANI LA PREFERISCONO SEMPRE MENO. EPPURE PER DECENNI E’
STATO SIMBOLO DI INDIPENDENZA, UNA SOSPIRATA AMBIZIONE
Sarà per la crisi, sarà per il caos che sempre più funesta i
centri urbani, sarà per il naturale cambiamento delle consuetudini sociali,
fatto sta che ai giovani usare l’auto piace sempre meno. La tendenza degli
ultimi anni è impressionante, al punto che qualcuno mette anche in dubbio il
futuro di questo mezzo di trasporto simbolo per decenni dell’indipendenza
acquisita con l'età adulta. In alcune grandi capitali come Berlino e New York
il fenomeno è già vistoso. Si preferisce utilizzare il sistema del
“car-sharing”, ossia condividere l’auto tra più persone. Il quale inizia a
piacere sempre più anche agli over 40, single o sposati che siano.
IL FENOMENO TRA GLI AMERICANI E I
TEDESCHI - I produttori di auto americani sono preoccupati perché i
millennial – i giovani nati tra la fine degli anni ottanta e i primi anni
duemila – non sembrano essere interessati a possedere una macchina. Molti
analisti hanno notato come i ragazzi si preoccupino più di comprare l’ultimo
smartphone o l’edizione di un videogioco, che ottenere la patente. Così, per
stare al passo coi tempi, le case automobilistiche inseriscono nelle auto
elementi sempre più tecnologici (display, tablet,accessi USB per smartphone).
Un altro fattore che preoccupa i produttori di auto è il
fatto che le nuove generazioni hanno più probabilità, rispetto alle generazioni
passate, di vivere in una comunità urbana. Ciò significa dover considerare
anche la concorrenza dell’utilizzo dei mezzi pubblici e di sistemi di
condivisione dell’auto.
L’auto usata fuori dalla zone urbane significa libertà di
spostamento, mentre in città significa stress, traffico e fatica per la ricerca
di un parcheggio. Quindi, in un centro urbano anche medio-piccolo, scegliere di
spostarsi a piedi, in bici o con la metropolitana diventa più economico e
salutare che spostarsi in auto.
A New York il car-sharing riguarda il 56 per cento delle
persone. A Berlino il 46% delle persone preferiscono non utilizzare l’auto. Sta
salendo anche l’età media degli acquirenti di veicoli nuovi: si è passati dai
46 anni del ’95 ai 52 anni del 2013.
(Fonte: Tuttogreen)
L'automobile è un mezzo di trasporto NECESSARIO per andare nei vari posti e località.
RispondiElimina