sabato 5 dicembre 2015

Premium sport o Juventus channel? Lo spazio vergognoso che il Tg Mediaset dedica ai bianconeri

IN 25 MINUTI DI TRASMISSIONE, I PRIMI SERVIZI SONO SEMPRE DEDICATI AI BIANCONERI, MALGRADO IL CAMPIONATO NON ESALTANTE

Ogni qualvolta guardo il telegiornale sportivo sul canale a pagamento (e sottolineo, a pagamento) Premium sport, di Mediaset, mi sovviene sempre il dubbio se sia effettivamente sintonizzato lì oppure su un canale dedicato alla Juventus.

LO SPAZIO SPROPOSITATO - E' vergognoso infatti lo spazio che viene dedicato ai bianconeri. In media due servizi a trasmissione, per più minuti. E ciò fin dall'inizio della stagione, quando le cose andavano male. Figurarsi ora che la Vecchia signora è in ripresa. Al Milan viene dedicato un servizio a puntata, e la cosa risulta anche naturale essendo la squadra anch'essa di proprietà sempre della famiglia Berlusconi. Lo stesso anche per l'Inter, mentre per Napoli, Roma, Fiorentina e Lazio si fa a turno. Anche se esse sono sopra sia a Juventus che Milan. Molto raramente viene dedicato un servizio alle piccole squadre.

LA STRATEGIA FALLIMENTARE DI MEDIASET - I servizi dedicati agli juventini riguardano anche gossip e notizie futili. Come se si debba parlare pur sempre di loro. Senza alcun rispetto per i tifosi di altre squadre che pagano l'abbonamento e abbiano deciso di usufruire delle reti Mediaset Premium nonostante abbia perso molte competizioni per aggiudicarsi la Champions league. Bundesliga, Premier league, Liga spagnola ed Europa league sono infatti passati a Sky. Premium ha perso anche la trasmissione di 4 squadre (passando da 12 a 8). Unico campionato straniero preservato è la Ligue 1 francese, comunque meno appetibile rispetto agli altri tre. Ancora, Premium ha costretto chi voleva guardare la Champions ad abbonarsi, mentre chi voleva continuare con il comodo metodo di pagamento tramite prepagata, avrebbe goduto solo della Serie A. Pure striminzita. Una strategia che comunque non ha pagato. Mediaset non ha avuto il rientro di profitti che sperava.


L'unica spiegazione è che il club bianconero paghi per avere maggior spazio. Almeno che gli juventini non siano in netta maggioranza tra i telespettatori…

2 commenti:

  1. Vanno di moda gli attori, i comici, gli ignoranti, chi più ne ha più ne metta, perché la gente non si domanda chi o cosa può esserci dietro di loro?

    RispondiElimina
  2. Reagan è stato meglio come presidente che come attore.

    RispondiElimina