OLTRE ALLE SOLITE ERBACCE E RIFIUTI CHE RICOPRONO VARI SITI
SPARSI PER L'ITALIA, SPUNTA ANCHE UNA BARACCA DI FORTUNA
''L'Italia potrebbe vivere di cultura''. Quante volte
abbiamo sentito dire questa frase, ormai diventata retorica. Soprattutto alla
luce dei crolli che umiliano Pompei, la fatiscenza della Reggia di Caserta, gli
ammutinamenti a cui sono sottoposte le statue a Firenze, le scritte sul
Colosseo, i bronzi di Riace coricati per anni in uno stanzino nascosto, i tanti
parchi archeologici abbandonati tra erbacce e rifiuti. Il caso che riporto di
seguito va però oltre, visto che l'area in questione si è trasformata in una
sorta di Centro di prima accoglienza abusivo…