giovedì 13 giugno 2013

ECCO LE COMPAGNIE AEREE DA EVITARE

IL SITO Business Insider HA stilato una classifica DELLE 20 PEGGIORI compagnie AEREE, INCROCIANDO IL PROPRIO SONDAGGIO CON I DATI raccolti da Skytrax, una società di consulenza britannica

A tanti che prendono spesso l’aereo sarà capitato di dire almeno una volta “con questa compagnia aerea non viaggerò più!”, per un ritardo, un volo soppresso, una vettura sporca, un bagaglio smarrito, o altro ancora. Max Rosenberg e Alex Davies, del portale Business Insider, hanno stilato una classifica delle 20 peggiori compagnie aeree. Occorre dire che si tratta di tutte compagnie low cost – che in quanto tali qualche inconveniente in più lo generano – e che, fortunatamente, non c’è nessuna società italiana.

LE PEGGIORI DIECI - La peggiore in assoluto è la Turkmenistan Airlines, che ha raccolto un totale di 30,8 punti su 100. Segue la Sudan Airways con 33,3 punti su 100 e la Ukraine International Airlines (36,3 su 100). Seguono Uzbekistan Airways (37,5/100); Air Koryo (39,2/100); Bulgaria Air (41,8/100); Rossiya Ailines (42,7/100); Iceland Express (42,8/100) e Tajik Air (43,3/100).
Al decimo posto troviamo la Syrian Air con 44,8 punti su un massimo di 100.

DALL’11MA ALLA 20MA - Dalla undicesima alla ventesima posizione ci sono Spirit (45/100); Pegasus Airlines (45,8/100) che raccoglie gli stessi punti della TAAG Angola Airlines e della Royal Air Maroc (46,5/100). Segue poi la Nepal Airlines (46,7/100), la Cubana Airlines (47,7), la Biman Bangladesh Airlines (49/100), la  Merpati Nusantara Airlines (49,2/100) che si posiziona in classifica nello stesso posto occupato dalla nota Ryanair. Infine, la meno peggio di questa classifica: la Air Algerie che raccoglie 50 punti su 100.

I PARAMETRI UTILIZZATI - La classifica è stata stilata prendendo ad esempio una serie di “grattacapi”: sovrapprezzi per i bagagli o per i posti a sedere, le fastidiose e innumerevoli condizioni scritte in minuscolo, la complicata prenotazione online, mancanza di un programma ” frequent flyer”, scarsa qualità del servizio a terra e quello a bordo e scarsa pulizia. Nella lista si è valutato anche le hostess che si incontrano a bordo (gentilezza, educazione, conoscenza delle lingue), i pasti,  l’intrattenimento a bordo e l’arrivo a destinazione del bagagli.
I giornalisti di Insider si sono basati sulle proprie esperienze spiacevoli e hanno passato al vaglio dozzine di compagnie che offrono voli internazionali e posti in economy. Rosenberg e Davies hanno inoltre incrociato i loro dati con quelli raccolti da Skytrax,  una società di consulenza britannica che gestisce uno dei sistemi più completi di valutazione e classificazione delle compagnie aeree, e i giudizi espressi dai passeggeri sempre su Skytrax.

LE MIGLIORI 5 - La classifica l’ha stilata Skytrax. Nella lista ci sono Singapore Airlines, Asiana, Qatar Airways, ANA e Malaysia Airlines. 


(Fonte: Blitzquotidiano)

1 commento: