IL SITO Business
Insider HA stilato una classifica DELLE 20 PEGGIORI compagnie AEREE,
INCROCIANDO IL PROPRIO SONDAGGIO CON I DATI raccolti da Skytrax, una società di
consulenza britannica
A tanti che prendono spesso l’aereo sarà capitato di dire
almeno una volta “con questa compagnia aerea non viaggerò più!”, per un
ritardo, un volo soppresso, una vettura sporca, un bagaglio smarrito, o altro
ancora. Max Rosenberg e Alex Davies, del portale Business Insider, hanno stilato
una classifica delle 20 peggiori compagnie aeree. Occorre dire che si tratta di
tutte compagnie low cost – che in quanto tali qualche inconveniente in più lo
generano – e che, fortunatamente, non c’è nessuna società italiana.
LE PEGGIORI DIECI - La peggiore
in assoluto è la Turkmenistan Airlines, che ha raccolto un totale di 30,8 punti
su 100. Segue la Sudan Airways con 33,3 punti su 100 e la Ukraine International
Airlines (36,3 su 100). Seguono
Uzbekistan Airways (37,5/100); Air Koryo (39,2/100); Bulgaria Air (41,8/100);
Rossiya Ailines (42,7/100); Iceland Express (42,8/100) e Tajik Air (43,3/100).
Al decimo posto troviamo la Syrian Air con 44,8 punti su un
massimo di 100.
DALL’11MA ALLA 20MA - Dalla
undicesima alla ventesima posizione ci sono Spirit (45/100); Pegasus Airlines
(45,8/100) che raccoglie gli stessi punti della TAAG Angola Airlines e della
Royal Air Maroc (46,5/100). Segue poi la Nepal Airlines (46,7/100), la Cubana
Airlines (47,7), la Biman Bangladesh Airlines (49/100), la Merpati Nusantara Airlines (49,2/100) che si
posiziona in classifica nello stesso posto occupato dalla nota Ryanair. Infine,
la meno peggio di questa classifica: la Air Algerie che raccoglie 50 punti su
100.
I PARAMETRI UTILIZZATI - La
classifica è stata stilata prendendo ad esempio una serie di “grattacapi”:
sovrapprezzi per i bagagli o per i posti a sedere, le fastidiose e innumerevoli
condizioni scritte in minuscolo, la complicata prenotazione online, mancanza di
un programma ” frequent flyer”, scarsa qualità del servizio a terra e quello a
bordo e scarsa pulizia. Nella lista si è valutato anche le hostess che si
incontrano a bordo (gentilezza, educazione, conoscenza delle lingue), i
pasti, l’intrattenimento a bordo e
l’arrivo a destinazione del bagagli.
I giornalisti di Insider si sono basati sulle proprie
esperienze spiacevoli e hanno passato al vaglio dozzine di compagnie che
offrono voli internazionali e posti in economy. Rosenberg e Davies hanno inoltre
incrociato i loro dati con quelli raccolti da Skytrax, una società di consulenza britannica che
gestisce uno dei sistemi più completi di valutazione e classificazione delle
compagnie aeree, e i giudizi espressi dai passeggeri sempre su Skytrax.
LE MIGLIORI 5 - La classifica
l’ha stilata Skytrax. Nella lista ci sono Singapore Airlines, Asiana, Qatar
Airways, ANA e Malaysia Airlines.
(Fonte: Blitzquotidiano)
C'è ne sono talmente tante di compagnie aeree da evitare...
RispondiElimina