Il 2 dicembre
prossimo sarà aperta al pubblico la stazione «Piazza Garibaldi» della LINEA 1
DELLA metropolitana. SARA’ ANCHE L’OCCASIONE PER la posa della prima pietra per
la tratta Centro direzionale-Capodichino
I lavori di
ammodernamento alla Piazza Garibaldi di Napoli sembrano finalmente giungere a
termine: il 2 dicembre prossimo sarà aperta al pubblico la stazione «Piazza
Garibaldi» della metropolitana di Napoli. Un tassello che dà abbrivio alla
nuova «Linea Circolare». In quella data sarà infatti anche posta la prima
pietra per la tratta Centro direzionale-Capodichino, che farà sì che anche
Napoli, al pari di diverse capitali del Mondo, usufruirà della linea metro fino
all’aeroporto; sopperendo alle ataviche carenze dei bus o agli “scippi” dei
tassisti ai danni dei poveri turisti.
IL PROGETTO DI DOMINIQUE PERRAULT
- La next station è curata dall'architetto e urbanista francese Dominique
Perrault, lo stesso che sta curando la ristrutturazione del Teatro Mariinskij
di San Pietroburgo, della Biblioteca François Mitterrand di Parigi, del
Velodromo e piscina olimpica di Berlino ma anche la riqualificazione della cava
ex-Rainone di Salerno.
Il progetto, che è stato pensato come intervento di
riqualificazione di piazza Garibaldi, realizza un grande nodo del ferro tra
Circumvesuviana, FS, Linea 2 e Linea 1. La futura piazza - si legge sul sito
della Metrolitana di Napoli - si articola in due zone. A nord una successione
di giardini e spazi pedonali è scandita dagli accessi alla rete di servizi e al
parcheggio nel sottosuolo. A sud la grande galleria ipogea collega le stazioni
sottolineata da una lunga pensilina.
La struttura, prosecuzione ideale di quella esistente di
Nervi, è realizzata da un telaio di acciaio che incornicia frammenti di tessuto
polimerico di grandi dimensioni. Next station: Garibaldi, appunto.
I PUNTI INTERROGATIVI - Non mancano comunque i paradossi in pieno
stile napoletano. Intanto stupisce che gli operai che lavorano febbrilmente al
cantiere in questi ultimi giorni non indossino il casco previsto dalla legge.
Eppure stiamo parlando di lavoro indetti da un’amministrazione pubblica e non
di una piccola ditta privata. Ancora, nel video del progetto si vedono poche
macchinine passare: ma il nuovo design è anche a prova di traffico partenopeo?!
Infine, nel video non compaiono i tanti vucumpra’ che in fila indiana buttati
per terra occupano i marciapiedi. Scompariranno magicamente anche nella nuova
Piazza o ci sarà un effettivo controllo delle autorità competenti?
Ecco il video del progetto, tra utopia e avvenirismo:
(Fonte: Corriere
del Mezzogiorno)
Anch'io ho letto che il 2 dicembre vi è un'apertura al pubblico, ma tra altri collaudio e formazione degli addetti ci vorrà un altro mesetto. Il probl più grande che vedo io è quello relativo allafrequenza. Dato che l'anello non è completo, la tratta da fare sarà Piscinola-Garibaldi.. Questo comporterà che ogni treno per arrivare da un capolinea all'altro impiegherà diciamo un 10 minuti in più. Dunque se i treni non aumentano si rischia di ttendere ancora di più la metro
RispondiEliminama a quanto ho capito si potrà utilizzare tra natale e capodanno
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