venerdì 18 luglio 2014

QUALI SONO LE CITTA’ DOVE AVVENGONO PIU’ FURTI, RAPINE, SCIPPI E OMICIDI

MILANO E NAPOLI PROTAGONISTE AL NEGATIVO, MA NON MANCANO LE SORPRESE

E’ proprio il caso di dire: paese che vai, reato che trovi. In Italia è difficile trovare zone esenti da crimini: da Nord a Sud, da Est a Ovest, si consumano furti, rapine, scippi e omicidi. Anzi, alcuni risultati sorprendono e ci sono città negative per più tipologie di reato. Vediamo di seguito la mappa geografica del crimine stilata dall’ISTAT.

LA MAPPA - Le famiglie più a rischio per i furti in abitazione sono al nord, mentre è nel nord-ovest che sono più comuni i borseggi. Per le rapine vale l'opposto: esse tendono a verificarsi più spesso al sud. Calabria, Campania, Sicilia e Puglia sono invece le regioni con il più alto tasso di omicidi. Se analizziamo i dati Istat città per città relativi al 2012 Milano è prima in Italia per furti, seguita da Bologna, Torino e poi Firenze. Per quanto riguarda le rapine, le città più colpite sono Napoli, Catania, Milano e Palermo. Vibo Valentia ha invece il record degli omicidi - sia tentati che consumati. Tra le cause dell'aumento dei furti d'appartamento c'è la crisi.
Tornando ai reati nelle città le sorprese non mancano. Per quanto riguarda le rapine al primo posto c'è Napoli, ma al secondo posto c'è Milano. Sul podio c'è spazio anche per Torino, dietro al quarto e quinto posto ci sono Bologna e Napoli. Per quanto riguarda i furti di autovettore, anche in questo caso la prima posizione è tutta per Napoli. Al secondo posto c'è Roma e dietro Milano. A seguire Torino e Bologna. Infine per quanto riguarda i furti nelle abitazioni c'è molta più probabilità di trovarsi con la casa svaligiata a Milano che a Napoli. Il capoluogo lombardo è la capitale dei furti in appartamento. Al secondo posto c'è Torino, poi Bologna, Roma e infine Napoli.

LE RAGIONI - In realtà, come mostrano gli esperti di Transcrime in un'inchiesta de L'Espresso, questo tipo di reati richiede un livello molto alto di competenza e preparazione. Chi perde il lavoro rapina il negozio all'angolo, non spia per giorni un'abitazione per studiare le abitudini dei padroni di casa. Una spiegazione più plausibile è che organizzazioni criminali si stiano specializzando proprio in questo tipo di attività: sarebbe una novità da osservare con attenzione.


(Fonte: Libero)

1 commento:

  1. 1 Campania
    2 Sicilia
    3 Calabria
    4 Lazio
    5 Lombardia (Milano e Interland)

    RispondiElimina