venerdì 19 dicembre 2014

DICIAMO BASTA AI VIDEO SU FACEBOOK DI CANI CHE LECCANO BAMBINI, PUO’ ESSERE PERICOLOSO

ALCUNE MALATTIE, ANCHE ALLO STATO EMBRIONALE, SONO TRASMISSIBILI DALL’ANIMALE AL PICCOLO TRAMITE LA SEMPLICE SALIVE

Su Facebook spesso vedo postati video che ritraggono cani leccare bambini, anche molto piccoli. Scene molto carine e dolci, per carità. Ma mi sono sempre chiesto se questo contatto così diretto tra bambini e cani sia davvero igienico. Un cane quando esce per strada non lecca le cose per terra? Non tende a leccarsi, come giusto che sia essendo un animale – anche se pare che molti proprietari se lo dimentichino, facendo fare loro anche cose assurde e umilianti – le parti intime o le zampe, con le quali ha passeggiato per strada o su terreni? Giusto per dirne qualcuna.

IL PERICOLO DELLA SALIVA - Un adulto che arriva a baciarlo in bocca fa una sua scelta. Ma un bambino non sceglie e, rispetto ad un adulto, specie sotto i cinque anni, è potenzialmente molto più esposto ai microbi. Alcune malattie infettive sono trasmissibili anche solo tramite semplice saliva dall’animale domestico agli esseri umani. Pure se sono ancora allo stato embrionale e non sono esplose del tutto.

Meglio dunque andarci piano. Il rapporto animale-bambino è molto importante, ma non esageriamo.

SONDAGGIO


Per oltre sei votanti su dieci sarebbe meglio evitare video di cani che leccano bambini, per il rischio di infezioni e malattie trasmissibili tramite saliva.

6 commenti:

  1. Esempi di ignoranza come questo post dovrebbero essere PROIBITI PER LEGGE, la vicinanza tra bambino e animali fa solamente BENE e ne RINFORZA le difese immunitarie, uomini e cani hanno biologie AFFATTO SIMILI e le uniche malattie che si possono trasmettere tra i due sono soltanto la rabbia e la toxoplasmosi...caro luca scialo, stai zitto e vatti a sotterrare da qualche parte, ignorante, ignorante, CAPRA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "le uniche malattie che si possono trasmettere tra i due sono soltanto la rabbia e la toxoplasmosi"

      Hai detto niente? Hahaha. Vatti a sotterrare tu, che è meglio ;)

      Elimina
  2. spesso si va oltre l'umana comprensione.

    RispondiElimina
  3. Io la penso come te Luca, anche se mi parlano di anticorpi io non metterei mai un bimbo così piccolo a contatto con la saliva di un cane...in realtà mi fa schifo anche se lo fa un adulto. Pur amando moltissimo gli animali resto spesso basita da comportamenti eccessivi che oggi sembrano invece essere molto diffusi.

    RispondiElimina
  4. RICORDATE SEMPRE KE LE BESTIE SIAMO NOI !!!!!!!!!!!!!!!!!!! PREMETTENDO KE NON SI CADA NELL'ECCESSO QUESTO SI

    RispondiElimina
  5. e' risaputo che le migliori malattie si prendono dagli animali domestici, ma purtroppo molti genitori sono cretini e trattano l'animale di casa (cane, gatto, tartaruga, canarino, criceto etc etc) come fosse una persona, alterando di fatto la loro natura.

    RispondiElimina