venerdì 13 febbraio 2015

UN PO’ CON SALVINI E UN PO’ CON ALFANO: LE ALLEANZE AMBIGUE DI BERLUSCONI PER RISORGERE ALLE REGIONALI

DIFFICILE VEDERE IL CENTRODESTRA UNITO IN UNA SOLA COALIZIONE, DATA LA PRESENZA DI NCD NEL GOVERNO RENZI. ECCO LE ALLEANZE A “MACCHIA DI LEOPARDO”

Se il Patto del Nazareno del mostro Renzusconi è ormai morto, Berlusconi vuole risorgere per l’ennesima volta. Come già fatto nel 2001 dopo la breve esperienza di governo nel ’94, come fece nel 2008 dopo la caduta del Governo Prodi e come ha fatto alle ultime politiche del 2013 quando veniva dato per spacciato. Furbescamente, ha già fatto venire meno il suo appoggio per le riforme in vista delle elezioni, come fatto con Monti prima delle ultime politiche. Ma alla regionali sarà difficile riproporre la vecchia coalizione di centrodestra, visto che Alfano viene criticato tanto dalla Meloni quanto da Salvini. E se la prima non è tanto un problema visto che Fratelli d’Italia conta un po’ ovunque su un misero 3%, il problema si presenta con il secondo, che viene dato in volata dai sondaggi. E allora possibile un doppio tipo di alleanze, al Nord con Salvini e al Sud con Alfano, dove Nuovo centrodestra e Udc raccolgono ancora consensi. Vediamo la mappa delle alleanze.

CENTRONORD - In Veneto Lega e Forza Italia sostengono il candidato governatore uscente Luca Zaia, mentre Ncd è esclusa. In Liguria, invece, leghisti e azzurri corrono con un due nomi distinti, rispettivamente Edoardo Rixi e Federico Garaventa. Esclusa, ancora una volta la compagine di Alfano. In Toscana, invece, Forza Italia e Ncd sono unite nel nome di Gianni Lamioni, mentre la Lega corre da sola probabilmente con l'economista Claudio Borghi. Situazione fluida nelle Marche, dove ufficialmente per ora è in corsa Gian Mario Spacca sostenuto da alfaniani e liste civiche, ma né Forza Italia né Lega Nord escludono un sostegno alla candidatura centrista.
In Umbria c'è una deroga alla linea nazionale del Carroccio, a conferma che le alleanze cambiano in base alle situazioni locali: qui Claudio Ricci, sindaco di Assisi, raccoglie Lega, Ncd e liste civiche, mentre Forza Italia deve ancora decidere se andare al voto autonomamente o unirsi alla candidatura.

SUD - E' al Sud, però, che i giochi si complicano e parecchio. Forza Italia e Ncd sono alleate, con la componente alfaniana determinante. A sua volta, la Lega con NoiconSalvini punta all'exploit e non è detto che la lista del Carroccio al Sud decida di fare gruppo. Al momento, ci sono più possibilità in questo senso in Campania, dove azzurri e alfaniani appoggiano il governatore uscente Stefano Caldoro, con la Lega interessata. Salviniani alla finestra in Sicilia, invece, dove Ncd ha candidato Francesco Schittulli, nome che trova l'interesse di Forza Italia ma che non scalda quello dei padani.


(Fonte: Libero)

2 commenti:

  1. facciamo la metà di Sal-vini e la metà di Alf-ano? Berlusconi si prende di entrambi la seconda parte.

    RispondiElimina
  2. Per Berlusconi "padania non olet"...

    RispondiElimina