IL JOB ACT PREVEDE DEI MECCANISMI BUROCRATICI DIVERSI CHE
NASCONDONO IL PROBLEMA
Il Job Act ha risolto due problemi drammatici che riguardano
il mondo del lavoro in Italia: la disoccupazione e le morti per incidenti. Ma
lo fa nel modo meno ortodosso e più furbo possibile. Ovvero facendo leva sulla
burocrazia e nascondendo i veri dati statistici. A rivelarlo Contropiano,
portale sempre molto sensibile al problema.
COME HA RISOLTO LA DISOCCUPAZIONE
- Una recentissima circolare del ministero del lavoro (che sovrintende ai
Centri per l'impiego) fa sue le direttive del Jobs Act e stabilisce che per
risultare “inoccupato” e chiedere il relativo sussidio basterà
un'autocertificazione. “Favoloso!”, dirà il solito cretino convinto che fare
una fila in meno sia un successo a prescindere dal risultato.
In realtà questa autocertificazione non implica il
dichiararsi “in cerca di occupazione”. Una sottile distinzione burocratica
(inoccupato, ma inattivo) che consentirà da un lato di tener lontani i
disoccupati dai centri per l'impiego (pubblici), incentivando invece il ricorso
alle agenzie interinali (private); e dall'altro di far aumentare il numero
degli inattivi non in cerca di occupazione – scoraggiati, nella definizione
giornalistica – a scapito dei disoccupati ufficiali (quelli “in cerca di
occupazione”).
Sì, va bene, ma in pratica? In pratica, se un grosso numero
di disoccupati smetterà di iscriversi ai Centri per l'impiego, magicamente il
numero dei disoccupati scenderà. Senza che magari neanche uno di loro abbia
trovato un lavoro. “Favoloso!”, dirà Renzi in qualche conferenza stampa davanti
a finti giornalisti genuflessi.
I passaggi tecnico burOcratici di questa autentica truffa
statistica sono numerosi e dalle grandi conseguenze sociali, comunque. La
ricerca di un lavoro, ovviamente, non diminuirà affatto, perché se hai bisogno
di un reddito – illegalità a parte – non ci sono altri modi di sopravvivere. Ma
questa ricerca sarà “privata”, informale, dunque irrilevabile dalle statistiche
ufficiali curate dall'Istat attraverso il questionario inviato ai Centri per
l'impiego.
Non è finita. Se un disoccupato non deve più avere come
riferimento istituzionale i Centri per l'impiego sarà costretto a rivolgersi al
“mercato”. Ovvero alle agenzie interinali, nell'ipotesi meno peggio, oppure al
lavoro nero. Di cui non si ha traccia neanche nella quantificazione del
Prodotto interno lordo (Pil).
E I MORTI SUL LAVORO - Dallo
scorso 23 dicembre è infatti abolito l’obbligo a carico dei datori di lavoro
della tenuta del registro infortuni, compreso l'inoltro della certificazione
relativa agli organi di controllo. Niente registro, niente infortuni, niente
morti. E che ci voleva, un genio della sicurezza del lavoro?
Come si giustifica una decisione di favoreggiamento
dell'omicidio? La misura è contenuta nel Decreto Legislativo del 14 settembre
2015, che si occupa infatti di “Disposizioni di razionalizzazione e
semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e
imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro”. È uno dei tanti
decreti “attuativi” del Jobs Act. La logica è quella della “semplificazione
degli adempimenti” a carico delle aziende, che devono produrre e mica devono
perder tempo – per di più retribuendo degli impiegati – a star lì a registrare
che Tizio si è tagliato un dito o che Caio è caduto da un'impalcatura. Si
chiama l'ambulanza, se il datore di lavoro è appena appena un po' umano, e
tutto finisce lì.
Per non autorizzare tout court le imprese a gettare i
cadaveri dei lavoratori sul ciglio delle strade, l’Inail precisa che il datore
di lavoro è comunque tenuto a denunciare gli infortuni sul lavoro occorsi ai
propri dipendenti, come accadeva prima. Solo che non viene più registrato nero
su bianco, esce insomma dalla contabilità aziendale (da cui si prendono le
informazioni per elaborare le statistiche sulla mortalità sul lavoro).
Anche l'Inail è rimasta parecchio sorpresa dalla scelta
governativa e prova a salvaguardare, nei limiti del possibile, anche
l'elaborazione dei dati (e la sua stessa mission). Quindi ha realizzato in
proprio un “cruscotto” su cui gli organi di vigilanza – ancora non aboliti –
potranno consultare numero e caratteristiche degli infortuni avvenuti a partire
dal 23 dicembre 2015.
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