domenica 17 marzo 2013

PIETRO MASO, DOPO ERIKA E OMAR UN ALTRO MOSTRO ESCE PRIMA DAL CARCERE


FU CONDANNATO A 30 ANNI PER AVER UCCISO I GENITORI, MA NE HA SCONTATI SOLO 22, DI CUI GLI ULTIMI 3 PASSATI IN SEMI-LIBERTA’

La giustizia italiana ci regala una nuova perla. Dopo la scarcerazione anticipata di Erika e Omar, che uccisero madre e fratellino di lei – i quali hanno scontato poco più della metà della pena inflittagli – ora tocca a Pietro Maso, che nel 1991 uccise insieme a tre amici i suoi genitori per avere subito l’eredità. Su 30 anni e 2 mesi di condanna, ne ha scontati 22, di cui gli ultimi 3 in semi-libertà.

UN CASO CHE FECE SCALPORE -  Nel 1991 Pietro Maso, allora ventenne, insieme a tre amici, si appostò in cucina, e quando il padre Antonio e la madre Rosa tornarono da una riunione in parrocchia nella loro abitazione a Montecchia di Crosara, nel Veronese, li finì a sprangate. Il gruppo aveva progettato il duplice omicidio da tempo e indossava tute da lavoro e maschere di carnevale. Subito dopo l'omicidio, Maso andò in discoteca.
In precedenza lui e i suoi complici avevano già provato a uccidere i genitori con un ordigno rudimentale creato con due bombole di gas, e poi tentando di investire mamma Rosa.

LA CONDANNA  - Per l'omicidio dei genitori, Maso fu condannato a 30 anni e 2 mesi di reclusione il 19 febbraio 1992. La pena fu confermata sia in appello sia in Cassazione, dove la condanna divenne definitiva nel 1994. La pena è stata ridotta dall'indulto e dalla liberazione anticipata. In carcere a Opera, alle porte di Milano, Maso ha già goduto negli ultimi tre anni di diversi permessi-premio. Ha poi iniziato a lasciare prigione ogni giorno per andare a lavorare.
Alcuni mesi fa il padre spirituale, don Guido Todeschini, aveva parlato di lui come un uomo cambiato, che aveva affrontato "un serio cammino di fede e conversione".

IL PRECEDENTE DI ERIKA E OMAR - Il 14 dicembre 2001 Erika De Nardo e Omar Favaro vennero condannati dal Tribunale dei Minori di Torino rispettivamente a soli 16 e 14 anni di reclusione. In seguito, le condanne sono state confermate, prima dalla Corte d'Appello di Torino il 30 maggio 2002 e poi, in via definitiva, dalla Corte di Cassazione il 9 aprile 2003.
Ma non bastava la brevità della condanna. I due assassini sono già liberi. Omar, come già detto, è uscito il 3 marzo 2010, avendo anche beneficiato dell'indulto e di sconti per la buona condotta. Il giovane ha dichiarato di essere intenzionato a concludere gli studi e di non voler più pensare ad Erika verso la quale non porterebbe alcun rancore. Quest’ultima invece è uscita poco prima del Natale 2011, avendo beneficiato come l’ex fidanzatino, di sconti vari. Dice che la madre e il fratello gli mancano molto. Ha dichiarato di voler rifarsi una vita costruendosi anche una famiglia. Ha già conseguito una Laurea in Lingua e Letteratura Italiana nell'Aprile del 2009.

(Fonti: Libero, Il Giornale)

1 commento:

  1. fu uno dei primi che fece notizia. Ho ucciso i miei per prendermi il bmw.

    RispondiElimina