lunedì 9 settembre 2013

VIAGRA E SMARTPHONE SI’, ALIMENTI E VESTITI NO: LO STRANO RISPARMIO DEGLI ITALIANI

IL CALO DEI CONSUMI RIGUARDA MOLTE COSE, DALLA CARNE AI VESTITI. MA ALTRI PRODOTTI LEGATI AL TEMPO LIBERO VANNO A RUBA

Un po’ per necessità, un po’ per moda, le abitudini di una società consumistica cambiano anno per anno. Dal Rapporto Coop 2013 "Consumi e distribuzione" risulta come gli italiani abbiano cambiato le proprie abitudini alimentari, sacrificando non solo la qualità, ma anche la sicurezza. Tuttavia, al contempo, non rinunciano a beni di secondaria, se non terziaria, necessità legati al tempo libero e allo svago. Forse per scordare le difficoltà del quotidiano…

MENO CARNE, ALCOL E SIGARETTE - Si compra sempre meno carne, al massimo quella di pollo, poco pesce, uova e formaggi. Tante verdure e prodotti surgelati, pane e pasta. Anche in altri settori c'è stato un crollo dei consumi: viaggi, arredamento, vestiario (soprattutto calzature) e prodotti per neonati. Si cerca di utilizzare meno l'auto per risparmiare sul costo della benzina, ormai a livelli esorbitanti e anche il consumo di alcol e tabacco. Per i vini c'è una diminuzione del 4%, per i superalcolici del 3%. Anche il caffè sta subendo una crisi, molti italiani preferiscono risparmiare quell'euro al giorno speso al bar.

IN AUMENTO VIAGRA, SCOMMESSE E SMARTPHONE - Eppure qualche settore in crescita ancora c'è: in farmacia vanno a ruba i Viagra (8% in più rispetto al 2012), i sex toy (accessori per il divertimento tra le lenzuola) e la lingerie provocante. Gli italiani non rinunciano poi al gioco: scommesse, lotterie e slot machine in prima fila, tanto che 3 milioni di persone sono a rischio dipendenza. Cresce anche il social network. La connessione sullo smartphone è d'obbligo, e gli accessi online si moltiplicano. Si "parla" virtualmente con amici, si compra su internet e si conosce nuova gente attraverso i siti specializzati. E se a crollare sono i consumi di telefonini, a fare il "botto" sono gli iPad.


(Fonte: Libero)

Nessun commento:

Posta un commento