lunedì 7 ottobre 2013

ANCHE IL VATICANO IN CRISI MEDITA LICENZIAMENTI

PRIMO CASO A BRINDISI, MA UN PO’ IN TUTTE LE CITTA’ SI TENDE AL RISPARMIO

Se la crisi della fede sembra essere un minimo alleviata dal nuovo Papa Francesco, con le sue iniziative anticonvenzionali e a tratti folcloristiche, ora per il Vaticano ne sta arrivando un’altra da affrontare: quella economica. Finiti dunque i tempi degli scialacquamenti, anche perché lo stesso Pontefice ha deciso di rendere trasparenti i conti della Banca vaticana, lo IOR. Il campanello d'allarme è scattato a Brindisi: nel cuore dell'estate l'arcivescovo Domenico Caliandro aveva firmato la risoluzione di diversi contratti di lavoro a tempo indeterminato: via l'addetto stampa e con lui pure un operaio, un centralinista e altri cinque operatori. A settembre la misura è diventata esecutiva, sfatando un mito: anche la Chiesa licenzia. «Riorganizzazione interna», minimizzano ambienti curiali. Nei fatti, però, sembra la riproposizione di ciò che accade a migliaia di imprese, che per rimanere a galla alleggeriscono i costi.

I CASSINTEGRATI A MODENA - Per questo a Modena era stata addirittura chiesta la cassa integrazione per 25 dipendenti, ma dopo settimane di confronto è arrivato lo stop. Più che un ripensamento, un rinvio: «La crisi economica investe anche la curia e va affrontata seriamente», ha fatto sapere il presule modenese, Antonio Lanfranchi, annunciando l'indizione di «un'assemblea generale del clero per realizzare, nei tempi previsti, il risanamento programmato. La speranza è che a quel punto la cassa integrazione si riveli non necessaria».

I RISPARMI NELLE VARIE CITTA’ - A Venezia, appena insediato, il patriarca Francesco Moraglia ha arredato casa con mobili Ikea ed a marzo ha chiuso la sede diocesana decentrata. A Napoli, Savona e Nuoro è stato creato un ufficio centralizzato per gli acquisti, per risparmiare sulle forniture. A Livorno la scure è caduta sulle spese postali: al posto di francobolli e raccomandate solo mail e fax. Auto blu chiuse in garage a Lecce e a Cassano Ionio, dove i vescovi per i loro spostamenti utilizzano le vetture proprie, mentre ad Agrigento il presule va in motorino e a Carpi in bici. Eppure, potrebbe non bastare.

TAGLI AI VESCOVI? - Papa Bergoglio, incontrando a giugno i vescovi italiani in occasione della visita ad limina apostolorum, lo aveva detto chiaramente: «Occorre ridurre un po' le diocesi: non siamo espressione di una struttura o di una necessità organizzativa».
Oggi le circoscrizioni diocesane sono 226: in base agli accordi concordatari del 1984 dovrebbero essere 100. «Sappiamo che c'è una questione, che ha un suo peso e che sta a cuore al Papa. Continuiamo a seguirla per arrivare a delle conclusioni», ha spiegato il segretario generale della Cei, Mariano Crociata, in coda ai lavori del Consiglio permanente di fine settembre. A molti è suonata come una conferma: il taglio delle diocesi ci sarà. Servirà, come ripete la Cei, per assicurare «un maggior dinamismo pastorale».

LE RAGIONI DELLA CRISI - Per i parroci del Nord Est, intervistati sul punto dal settimanale vicentino Gente Veneta, il declino ha ragioni semplici: la minore disponibilità economica delle famiglie si è tradotta, nell'ultimo quinquennio, nella diminuzione del 30% nelle entrate garantite da questue e offerte domenicali e straordinarie. Di pari passo, stando ai conti approvati a maggio dall'assemblea generale della Conferenza episcopale italiana, è calata la percentuale delle firme per la destinazione dell'otto per mille in favore della Chiesa cattolica: si è passati dall'89,82% del 2005 all'82,01% del 2010, con l'assegnazione nel 2013 di un miliardo e 32 milioni di euro (nel 2012, con riferimento alle dichiarazioni dei redditi del 2009, s'era raggiunta la cifra di un miliardo e 148 milioni).

Ora come ora è quanto mai vero il detto che: “senza denari non si cantano messe”.


(Fonte: Il Giornale)

1 commento:

  1. ci voleva un discepolo di S.Francesco, a fare pulizia dentro quel maleodorante tempio...

    RispondiElimina