lunedì 26 maggio 2014

LA STRUGGENTE STAIRWAY TO HEAVEN DEI LED ZEPPELIN SAREBBE UN PLAGIO

Per l'avvocato del musicista Randy California, Francis Malofiy, il capolavoro più redditizio della storia della musica sarebbe stato copiato dal brano Taurus degli Spirit

E’ una delle canzoni più famose nella storia della musica rock, e anche tra le più redditizie, avendo fruttato ad oggi 562 milioni di dollari (410 milioni di euro al cambio attuale). Ma, come tanti altri brani, più o meno famosi, è anch’essa accusata di essere frutto di un plagio. Parlo di Stairway to heaven, celebre canzone del gruppo britannico Led Zeppelin, pubblicata nel 1971 nel quarto album del gruppo: Led Zeppelin IV. A riportare la clamorosa accusa è il Times, che riporta un caso giudiziario in preparazione negli Stati Uniti da parte dell’avvocato Francis Malofiy in rappresentanza del musicista Randy California, dell’allora band degli anni Sessanta Spirit.

IL CASO - Il caso giudiziario in preparazione nasce da una canzone degli Spirit, Taurus, secondo le accuse fonte ispiratrice – e forse qualcosa di più – del successo dei Led Zeppelin. Obiettivo dichiarato dell’avvocato è porre il suo assistito fra gli aventi diritto dei compensi legati alle vendite e alle riproduzioni. Taurus è del 1968, mentre Stairway to Heaven è stata depositata nel 1970, scritta da Jimmy Page mentre si riposava dopo un tour di successo.
Peccato solo però che Randy sia morto nel 1997, affogato cercando di salvare suo figlio dalle acque del mare delle Hawaii. Ma questo poco importa, considerando che il tutto poi andrebbe agli eredi delle fortune del musicista. I quali potrebbero diventare molto ricchi, da un giorno all’altro, se solo il tribunale dovesse garantire loro anche una minima parte degli introiti. Secondo il Times, Stairway to Heaven è, considerando il mondo della musica, “la vacca da incassi più grassa al mondo”.
Il giornale ha interpellato anche l’etichetta dei Led Zeppelin, la Warner Music, che avrebbe declinato ogni commento. E poi quell’intervista di California nel 1997, prima di morire, rilasciata al magazine Listener e riportata oggi dal quotidiano conservatore britannico: “Questi ragazzi hanno fatto milioni grazie alla canzone e non hanno mai detto ‘grazie’ o ‘ti possiamo dare qualcosa per le musiche?’ Magari un giorno la loro coscienza li porterà a fare qualcosa per rimediare”. Alla rivista Listener, California avrebbe anche detto che Stairway to Heaven è un “rip-off” (imbroglio, fregatura).

Ecco i due brani. A voi il giudizio.




2 commenti:

  1. si, è vero,
    in alcuni accordi, come quelli iniziali è uguale, ma per il resto.....

    RispondiElimina
  2. Un pò di somiglianza c'è, ma non credo a un plagio..

    RispondiElimina