sabato 18 ottobre 2014

CURDI, 40 MILIONI DI ANIME CHE CERCANO DA SEMPRE UN POSTO SULLA TERRA

RAPPRESENTA UNA DELLE ETNIE PRIVE DI UNA NAZIONE PIU’ GRANDI DEL MONDO. HANNO SUBITO REPRESSIONI DA VARI STATI. OGGI SONO IN FUGA DALL’IRAQ

Non tutti hanno avuto la stessa fortuna degli ebrei, che a partire dal 1948, possono contare su un proprio Stato indipendente grazie al beneplacito della potente America; o dell’occidente per via del gas come i kossovari. Ancora tante sono le etnie che non possono contare su una propria Nazione, che vengono perseguitati ovunque e sono in perenne migrazione in cerca di un “posto sulla terra” (per usare il titolo di un film sul tema). Tra queste, una delle più numerose è quella dei Curdi,  da sempre situati nella parte settentrionale e nord-orientale della Mesopotamia, territorio oggi compreso tra Iran, Iraq, Siria, Turchia e in misura minore Armenia. Piccole comunità curde sono presenti anche in Libano, Giordania, Georgia, Azerbaigian, Afghanistan e Pakistan. Inoltre, un certo flusso migratorio, si è diretto verso gli Stati Uniti d'America e il Nord Europa (Scandinavia e Germania).
Si stima che i Curdi sparsi per il Mondo arrivino fino ai 40 milioni. Per oltre un secolo molti Curdi hanno cercato di ottenere la creazione di un "Kurdistan" indipendente o perlomeno autonomo, con mezzi sia politici sia militari. Tuttavia i governi degli stati che ospitano un numero significativo di Curdi si sono sempre opposti attivamente all'idea di uno Stato curdo. Oggi sono in fuga da Iraq e Iran per l'avanzata dell’Isis, che comunque stanno riuscendo eroicamente a respingere (su questo portale raccontano la guerra). Ma la Turchia tende vergognosamente a respingerli.

STATISTICHE - Il numero di curdi che vivono nell'Asia sud-orientale sono come detto stimati in circa 30 milioni, con un altro milione che vive nella diaspora; numeri ai quali bisogna sottomare altre sotto-etnie. I curdi sono la quarta etnia medio-orientale dopo gli arabi, i persiani e i turchi.
Secondo la CIA World Factbook, i curdi comprendono il 10% della popolazione in Turchia, il 7-10% in Iraq, forse 6% in Siria, 4% in Iran e l'1.3% in Armenia. In tutti questi Paesi, con l'eccezione dell'Iran, i curdi formano il secondo maggiore gruppo etnico. Circa il 55% dei curdi di tutto il Mondo vivono in Turchia, circa il 30% in Iran e Iraq, e il 5% in Siria.
In tutti i Paesi dove vivono, i Curdi hanno subito persecuzioni, maltrattamenti, deportazioni e quasi ovunque non godono di diritti civili e politici.


(Fonte: Wikipedia)

1 commento:

  1. ero ragazzina quando questo incomincio, ho avuto modo di parlare con reporter al epoca. tutte le guerre sono maledette. onore al popolo Kurdo si, ma anche ad alcuni soldati che li hanno fatto scappare da morte cieca e sicura.

    RispondiElimina